5 grandi misteri irrisolti

Nonostante si viva in un’epoca di informazione in tempo reale e di conoscenza come mai prima di oggi, esistono ancora dei misteri insoluti, che richiedono una spiegazione. Alcuni derivano da miti e leggende che si sono trapassate nel tempo, altre da indagini che non hanno mai portato a una certezza definitiva. Ecco i principali misteri attualmente irrisolti.

L’esistenza di Re Artù

Questo popolare monarca inglese, alla base di alcuni miti fondativi dell’Inghilterra medievale, sembrerebbe solo ricalcare un mito tipico della letteratura epica cavalleresca, di quella dei primordi. Invece, gli studiosi hanno trovato dei punti di contatto tra Artù e un Re britannico vissuto al tempo della tarda dominazione romana: Riotamo. Presente nelle fonti antiche dello storico bizantino Giordane, questo Re di origine gallica, attraversò il canale della Manica per combattere a fianco dei Romani. Fu visto l’ultima volta in una città di nome Avalon. Un’altra interpretazione, spesso ripresa dal cinema, vede nel romano Lucio Artorio Casto la figura principale di un ciclo di racconti relativi agli scontri tra Romani e Britanni. Ma l’epoca di cui si parla risale al tempo dell’impero di Commodo, collocandolo a Camelot, come ci insegna il mito.

Atlantide

Il mito di Atlantide si deve a Platone che descrisse quest’isola “perfetta” nel suo Timeo. Da allora molti storici hanno tentato di localizzare questo antico regno marinaro, ricchissimo e prospero, cercando di uscire dalle secche della leggenda. Una prima collocazione, quella più fortunata, la identifica in Santorini nel Mar Egeo, un’isola oggi meta turistica di livello internazionale, ma che all’apice della civiltà minoica, dominante sulla Grecia e sui traffici marini dell’area, fu sconvolta da un’eruzione vulcanica, i cui resti sono visibili ancora oggi. Il popolo di Atlantide è stato accostato ai Popoli del Mare che assaltarono l’Egitto a più riprese, tra questi anche i Sardi, tanto che c’è una teoria minoritaria che considera la Sardegna Atlantide. Ma anche la Sicilia è stata accostata al mito, anche se entrambe le isole italiane sono ben distanti dalle Colonne D’Ercole, situate secondo la tradizione nello Stretto di Gibilterra.

Il Mostro di Lochness

Che si tratti del frutto di una montatura o dell’immaginario popolare, non c’è dubbio che la storia del Mostro di Lochness continua ad affascinare. I dinosauri sono tornati prepotentemente di moda negli anni ’90, per cui le teorie su questa strana creatura che abiterebbe i fondali del lago di Lochness in Scozia, si sprecano. Per alcuni si tratta di un serpente marino primitivo, per altri di un sauro. Le prove fotografiche si sono rivelati dei falsi e lo scandaglio del fondale con il sonar non ha portato ad alcun risultato. Ma il mito permane.

La Sacra Sindone

Conservata a Torino, la Sacra Sindone recherebbe impressa l’immagine di Gesù Cristo avvolto nel sudario con cui fu seppellito dopo essere stato prelevato dalla croce. Si capisce l’impatto che possa avere questa reliquia, per i fedeli di tutto il mondo. Le prove al carbonio-14 hanno però dimostrato che questo manufatto, pur essendo molto antico, non può risalire a duemila anni fa. La stessa figura di Gesù, con la barba e i capelli lunghi, non ha alcuna aderenza con la storia, in quanto è derivata dall’iconografia dell’arte sacra, a partire dal Medioevo. Abitando in una zona temperata, probabilmente Gesù aveva un aspetto simile a quello dei libanesi o dei palestinesi odierni.

L’esistenza degli alieni

Per gli astrofisici l’esistenza di altre forme di vita, al di fuori della Terra, da qualche parte nella galassia è assai probabile. Esiste persino un’equazione (l’equazione di Drake) in grado di calcolarla, tenendo conto dei fattori che oggi determinano lo sviluppo della vita organica, basata su carbonio, ossigeno e azoto, sul nostro pianeta. Diverso è il discorso degli avvistamenti e del caso Roswell, ripreso da cinema, documentari e programmi tv. Nonostante si faccia un gran parlare di documenti riservati, ad oggi non abbiamo alcuna prova dell’esistenza della vita aliena o meglio: del passaggio degli alieni sulla Terra. Mentre abbiamo scoperto diversi sistemi solari con caratteristiche favorevoli allo sviluppo della vita.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*