I regali aziendali: per Natale e per le festività

Ci sono molti modi di fare business, per le aziende, che spesso vengono sottovalutati semplicemente perché si pensa che siano troppo tradizionali o siano stati sostituiti da metodi digitali. Certamente l’esplosione del marketing digitale ha spinto molte aziende sulla rete, cercando sempre nuovi metodi per attrarre clienti. Ma rimane un punto fondamentale in qualunque affare ci mettiamo ad operare: l’opinione dei nostri clienti è decisamente più importante di tutto il resto. Anche nel web i clienti sono alla ricerca di occasioni di acquisto di servizi e prodotti sempre migliori. Non vogliono solo spuntare un giusto prezzo, ma cercano servizi di qualità, che poi possono consigliare agli amici. Questo perché entrano in gioco diverse leve psicologiche, che giocano contro la nostra vanità: il desiderio di far bella figura, il vantarsi di aver appena compiuto un affare, il poterlo far fare alle persone che ci circondano. Anche nel web si mettono in moto questi meccanismi, i migliori siti di vendita online usano le recensioni dei clienti per invogliare gli indecisi a fare un acquisto.

Sicuramente per le aziende ogni occasione per apparire migliori è valida e andrebbe opportunamente perseguita. Gli utenti e i consumatori sono concordi nel dire che il servizio alla clientela è probabilmente l’aspetto più sottovalutato e decisivo nella valutazione di un acquisto. I clienti vogliono sentirsi coccolati, rispettati, ascoltati. Ogni cliente, anche di un supermercato che ogni giorno serve migliaia di persone, vorrebbe essere trattato come se fosse l’unico e rimane indispettito se la cassiera lo tratta male o sembra scortese. Per costruire un rapporto importante con i propri clienti occorre basarsi su un’esperienza di acquisto emotivamente rilevante. I sentimenti sono importante. Non è quindi difficile capire l’importanza di alcune attività promozionali, come spedire dei regali di natale aziendali, semplici e originali alla lista di clienti e fornitori. In occasione del Natale 2017, come negli scorsi anni, le aziende possono ricordarsi di spedire un piccolo cadeau ai clienti e fornitori migliori, rinforzando il legame dal punto di vista emotivo. I clienti e i fornitori possono quindi scoprire di essere “importanti” per quella specifica azienda, dal momento che questa ha speso soldi e tempo per pensarci. Durante il periodo festivo siamo tutti più buoni, per cui l’effetto promozionale è dilatato. Molti clienti troveranno il gesto caloroso e appropriato. Un’attenzione al dettaglio che farà la differenza nelle future relazioni, espandendo l’efficacia del passaparola.

Pertanto, anche per questo Natale l’occasione potrebbe essere perfetta per migliorare i rapporti con la clientela, spedendo dei pensieri che verranno sicuramente apprezzati. I vantaggi, come detto, sono enormi. La cura e l’attenzione che poniamo nel farli sarà giudicata positivamente. L’importante è che tanto i regali, quanto i biglietti non siano eccessivi. Come si suol dire è il pensiero che conta, per cui bisogna mantenere un certo tono di sobrietà e non commettere errori banali come sbagliare indirizzo o nome del destinatario. Il resto viene da sé.

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*