Cintura, l’accessorio della primavera 2023

Quando arriva la primavera, è normale concentrarsi maggiormente sulla scelta degli accessori. La loro fama è ben meritata: dopotutto, è grazie a quei dettagli di look che sembrano ininfluenti ma che, invece, fanno la differenza se un outfit è in grado di spiccare.

Guardare agli accessori che stanno caratterizzando la primavera 2023 da poco iniziata – e che domineranno le scelte delle fashion addicted anche in estate – vuol dire, per forza di cose, citare la cintura.

Come la indosseremo nei prossimi mesi? Scopriamo qualche tips nelle prossime righe.

Cintura sottile in pelle: l’accessorio più amato sui social

I social sono indubbiamente una cassa di risonanza per diverse tendenze fashion. Tra le ultime, un doveroso cenno va dedicato alla cintura sottile in pelle, resa famosa da star di Instagram come Kendall Jenner, la modella sorella minore di Kim Kardashian.

L’influencer, seguita da oltre 280 milioni di persone su Instagram, l’ha sfoggiata con top e gonna midi, dando vita a un look perfetto e versatile per l’estate che accoglieremo tra pochi mesi.

Cintura e giacca oversize: il mix originale che incanta

Chi ha intenzione di non passare inosservata nei prossimi mesi primaverili e durante l’estate, non potrà non indossare un look con protagonista la giacca di sartoria, rigorosamente oversize. Per dare a questo capo una nuova vita, tantissimi stilisti hanno scelto, in occasione delle ultime passerelle internazionali, di abbinare la cintura in vita.

L’inclusione di questo accessorio, che al primo impatto può apparire una scelta avente come obiettivo il miglioramento della comodità, ha invece una valenza estetica molto importante. Grazie alla cintura, infatti, si regala una meravigliosa dinamicità al capospalla.

Per quanto riguarda i criteri per la sua scelta, contano tantissimo le peculiarità degli altri accessori. Se, per esempio, si dovesse decidere di orientarsi verso orecchini grandi o verso una giacca dal mood vintage, si possono passare in rassegna gli accessori Versace, brand la cui estrosità strizza in qualche modo l’occhio allo stile dei gloriosi anni ‘50/60, e scegliere delle cinture con la fibbia che cattura l’attenzione fin dal primo sguardo.

Cintura – corsetto

La cintura spessa è definitivamente tornata di moda. Attenzione, però: sta dominando le scelte di stile con peculiarità un po’ diverse rispetto a quelle a cui siamo stati abituati, per esempio, all’inizio degli anni 2000.

Il trend del momento è la cintura – corsetto. Questo accessorio, che aiuta tantissimo a definire la silhouette, è stato indossato dall’attrice Jenna Ortega, star della serie Netflix Mercoledì, in occasione di un’ospitata nello studio del The Tonight Show di Jimmy Fallon, uno dei programmi più seguiti della tv americana.

Ritorno agli anni 2000

In qualche modo, la primavera appena iniziata e l’estate che arriverà metteranno in primo piano un omaggio all’inizio del terzo millennio. Quale, di preciso? Il ritorno dei jeans a vita bassa, capo di abbigliamento che sarà associato a cinture spesse e caratterizzate dalla presenza di dettagli gioiello.

Richiami all’estetica Y2K si vedranno anche grazie alle cinture con le scritte sulla fibbia, accessori resi famosi, agli albori del terzo millennio, da un’allora ventenne – e sempre grande trend setter – Paris Hilton.

Praticità prima di tutto

Quando si sceglie come vestirsi, è naturale pensare all’eleganza. Non c’è però solo quello. Necessario, infatti, è mettere in primo piano quel tocco di praticità che ha sempre il suo perché. La cintura è un accessorio che consente di farlo. Nei prossimi mesi, sarà super trendy puntare su questo aspetto. A dimostrazione di ciò, è possibile citare la popolarità di cinture caratterizzate dalla presenza di ganci a cui appendere lo zaino.

Il fascino del pendente

Omaggiando scelte stilistiche fatte attorno ai ruggenti anni ‘80 da brand come Chanel, nei mesi a venire saranno popolarissime cinture caratterizzate dalla presenza di pendenti, anche di grandi dimensioni.