Come si sta evolvendo il mercato dei videogame?

Come sta evolvendo il mercato dei videogiochi? E quali saranno le tecnologie più utilizzate dai videogame? Dall’utilizzo della Realtà Aumentata, alla creazione di Metaversi ultra-realistici, per finire con un cambiamento epocale che potrebbe vedere un’inversione di ruoli: quello del gamer professionista pagato per giocare ai videogame, dalle stesse case produttrici. Per ora può sembrare un’ipotesi lontana, ma forse tra una decina d’anni potremmo ricrederci.

Nuove concezioni di videogame come trampolino di lancio per il mercato del futuro

I videogame, dalla loro nascita e dai primi esordi sono stati molto spesso criticati, ma il mercato ha continuato a crescere, diventando oggi un vero e proprio business di investimento per molti e rivoluzionando sotto tanti aspetti, in primis quello economico, la concezione stessa di videogame.

Se pensiamo ad esempio al mondo delle criptovalute o token digitali, spesso integrati nei videogame, chiamati appunto “Play to earn” (cioè “gioca per guadagnare”) poiché come dice il nome stesso, si tratta di videogame nei quali investendo somme iniziali di denaro reale, si possono acquistare monete virtuali e guadagnarne altre giocando. Alcuni cryptogame poi, si avvalgono dell’acquisto di beni virtuali, come terreni, armi, ecc. per generare profitti. Il gamer si trova quindi ad acquistare immobili e proprietà digitali e da questi potrebbe trarne un profitto reale rivendendole o scambiandole con altri gamer.

Questa nuova concezione di videogame fa sì che gli stessi diventino un terreno delicato sul quale muoversi e non si tratterebbe più quindi di una forma di intrattenimento adolescenziale fine a se stessa, come molti pensano.

Online è ormai possibile giocare a giochi di tantissime tipologie, e questo è il vero punto di forza dell’industria dei videogame; dagli esempi dei grandi classici come ad esempio la slots Lord of Ocean, a giochi di strategia e di ruolo che come abbiamo visto, permettono di scambiare addirittura monete virtuali con altri gamer ed entrare a far parte di una community in un Metaverso creato ad hoc.

Intelligenza Artificiale e visori 3D

La tecnologia è alla base dei videogame del futuro e questa sta rivoluzionando molti aspetti della società nella vita quotidiana fra lavoro ed intrattenimento. Alcune di queste invenzioni, spesso curiose, avranno un impatto sulla vita di tutti i giorni nei prossimi anni. Questi ultimi anni ci hanno già abituato a notizie , come ad esempio la t-shirt che produce energia, che ci trasportano con la mente immediatamente in un mondo futuristico e a tratti fantascientifico, ma è tutto vero!

Dagli Anni 50, con l’avvento della cibernetica, l’essere umano ha fatto passi da gigante: siamo passati dai primi modelli computazionali e dalla schematizzazione del comportamento neuronale per la replicazione di questo, su una macchina artificiale ad impulsi elettrici, all’auto implementazione di modelli matematici da parte delle macchine stesse. Un passo da gigante se pensiamo che è stato fatto in appena 50 anni e fra altri dieci potremmo relazionarci con le macchine stesse, meglio di quanto non lo facciamo ora con altri nostri simili!

Ancora il settore dell’ingegneria genetica, molto discusso, promette grandi cambiamenti e potrà connettere la nostra mente direttamente ad un computer, nel futuro prossimo, permettendoci di interagire con questo e aprendo quindi le porte ipoteticamente anche ad una versione di gaming altamente sofisticato che prevederà l’utilizzo solo della nostra mente per poter interagire con il videogioco.

In effetti, già nel 2008, è stata creata la prima protesi artificiale, chiamata “Lifehand” in grado di essere mossa dal paziente semplicemente con la propria volontà, poiché controllata direttamente dal pensiero.

Tanti sono i videogame che a loro volta trattano queste tematiche, dandoci un chiaro spunto di riflessione legato alle tematiche dell’etica e della scienza. Il genere in questione si chiama “dispotico” ed è molto in voga fra gli amanti dei videogiochi.

Il miglioramento dell’intelligenza artificiale poi, ha permesso la creazione di immagini altamente realistiche tanto da ingannare l’occhio umano e dar vita ad una serie di fake news molto difficili da intercettare che possono diventare pericolose anche a fini di manipolazione dell’opinione pubblica. Recente è la notizia di politici e personaggi di spicco arrestati con tanto di immagini, ma che poi si rivelano completamente false e create da software ingegnosi.

Queste tecnologie vengono già utilizzate anche nell’industria del videogioco e le software house promettono ulteriori sorprese.

Infine, non si può parlare di videogiochi moderni senza citare i visori 3D per la Realtà Virtuale, alcuni di questi molto costosi con spese che superano i 1000 euro. Questi visori, permettono di interagire con un Metaverso, ossia con una realtà virtuale e creare un proprio avatar di gioco. Come già citato prima, non è un ipotesi irrealistica pensare che nel prossimo futuro potremo interagire con realtà virtuali tramite dei caschi ed un visore, ma senza utilizzo di ulteriori strumenti, poiché sarà necessario solo il nostro pensiero.

Non solo criptovalute quindi, i videogame stanno cambiando grazie all’introduzione di queste nuove tecnologie ed al miglioramento estremo della grafica che regalerà scenari di gioco molto più stimolanti e realistici.